Skip to main content
Network

IIS LUIGI COSSA

By 21 Settembre 2021One Comment

Italian lead partner

L’Istituto di Istruzione Superiore, “Luigi Cossa” si riconosce nella finalità comune a tutti i percorsi di istruzione e formazione professionale e tecnica nei quali si realizza il diritto-dovere all’istruzione e formazione e opera per la promozione dell’educazione alla convivenza civile, alla crescita educativa, culturale e professionale dei giovani e degli adulti attraverso il sapere, il saper essere, il saper fare e l’agire. Cura l’acquisizione delle competenze e l’ampliamento delle conoscenze, delle abilità e delle attitudini relative all’uso delle tecnologie.
Promuove l’autonoma capacità di giudizio e l’esercizio della responsabilità personale e sociale.

L’Istituto si pone come obiettivi:

  • Promuovere il successo scolastico e formativo degli alunni agendo contro la dispersione scolastica: ridurre il tasso di insuccesso al termine del primo anno; migliorare l’orientamento in ingresso; introdurre innovazioni metodologiche (cooperative learning, didattica laboratoriale, peer education…); operare per la personalizzazione dei curricoli sia in termini di supporto agli alunni in difficoltà, sia nello sviluppo delle attitudini e della valorizzazione delle eccellenze; monitorare e intervenire tempestivamente sugli alunni in difficoltà (BES); potenziare le competenze di Italiano, Matematica e Inglese..
  • Promuovere una cittadinanza attiva: incentivare il rispetto delle regole come indispensabili alla serena convivenza; creare la cultura e la consapevolezza del bullismo e del cyber bullismo; favorire un uso consapevole e produttivo dei cellulari e dei social contro ogni dipendenza; educare alla salute contrastando l’uso di fumo, alcool e droghe.
  • Migliorare l’orientamento in uscita per garantire il successo nel mondo del lavoro o nel proseguimento di studi in linea con il percorso scelto: valorizzare la dimensione orientativa delle discipline; promuovere spirito di iniziativa e imprenditorialità; attivare percorsi di alternanza scuola – lavoro che implichino l’assunzione di ruoli attivi in situazioni applicative; potenziare i rapporti tra scuola e territorio con le realtà produttive; attuare progetti in rete.

    L’Istituto promuove il diritto-dovere all’istruzione e formazione anche attraverso:
  • l’attivazione di molteplici attività finalizzate a favorire l’inclusione di alunni Bisogni Educativi Speciali
  • una sezione dedicata all’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI: un Corso Serale di Istruzione Secondaria per Adulti di 2° Livello inglobato nel C.P.I.A. e declinato in due indirizzi SERVIZI
    SOCIO-SANITARI e SERVIZI COMMERCIALI; un Corso diurno presso la CASA CIRCONDARIALE DI PAVIA indirizzo ENOGASTRONOMICO. Tali percorsi, che vantano una
    tradizione decennale, sono pensati per tutti coloro che, per qualche ragione, sono usciti dalla formazione e che desiderano ottenere un titolo di studio.
    L’obiettivo è anche soprattutto quello di offrire una possibilità di lifelong learning, valorizzando, oltre le competenze formali, anche quelle acquisite in maniera informale e non formale.
Admin

Author Admin

More posts by Admin

Leave a Reply